Agriturismo biologico | Agriturismo Peretti

Agriturismo biologico

Agriturismo biologico ad energia rinnovabile

foto di giacomo con il nostro cavallo agriturismo biologico perettiImmerso nella campagna della Maremma Toscana, il nostro agriturismo biologico opera nel miglior modo possibile per non gravare sulle risorse energetiche del pianeta. Abbiamo investito in impianti a energia rinnovabile con risultati eccellenti, e siamo orgogliosi di offrire ai nostri ospiti una struttura rispettosa dell’ambiente, in cui è la natura a far da padrona.
Dal 2008 l’Agriturismo Peretti ha scelto di sopperire al proprio fabbisogno energetico con fonti alternative e di mirare all’economia verde. In che modo? Ecco la nostra esperienza.

biomasse-agriturismo-biologico-perettiBiomasse

Il primo passo è stato quello di acquistare un impianto termico a biomassa, che potesse fornire energia a tutta la struttura per la climatizzazione e il riscaldamento dell’acqua. Camere e appartamenti per gli ospiti, così come la nostra abitazione privata, sono riscaldati e ricevono acqua calda sanitaria grazie a questo funzionale impianto, alimentato da legna e nocciolino a “km 0”.

Fotovoltaico

pannelli-fotovoltaici-agriturismo-biologicoIl tetto della stalla dell’Agriturismo è stato inizialmente bonificato attraverso la rimozione della copertura in eternit (materiale nocivo per l’uomo, ormai illegale), sostituita con Aluzinc, materiale innocuo. In seguito abbiamo installato un impianto fotovoltaico, composto da 108 pannelli di silicio amorfo a tripla giunzione e allacciato in rete. L’energia solare prodotta alimenta gran parte della struttura.

Perché non sfruttare la luce naturale?

Siamo così abituati ad accendere la luce per illuminare gli ambienti, anche durante il giorno, da dimenticare talvolta quanto è sfruttabile la luce naturale. Qualche anno fa abbiamo ristrutturato alcuni bagni, poco luminosi, trasformandoli in ambienti molto più vivibili perché illuminati da appositi lucernari. Questi ultimi garantiscono anche il ricambio d’aria naturale, evitando l’uso di aspiratori energivori.

Olio extra vergine

Oltre ad investire nella produzione di energia pulita, abbiamo puntato sulla cosiddetta “economia verde”, sfruttando a pieno le risorse naturali di cui disponiamo: 600 piante di olivo, di varietà Frantoio e Leccino, che raccogliamo manualmente ogni anno a ottobre. Spremute a freddo presso un frantoio poco distante dall’agriturismo, ci regalano uno squisito olio extravergine di oliva, al quale i nostri clienti non sanno resistere.

Olive olio agriturismo biologico peretti

Cosmetici naturali

La qualità dell’olio biologico prodotto dal nostro agriturismo biologico – “Toscano IGP” Biologico “Prima Spremitura” – ci ha permesso di intraprendere un’altra strada, quella della produzione di prodotti cosmetici naturali. I detergenti, i profumi e le creme realizzati dall’Agriturismo Peretti, sono tutti di origine vegetale e composti con oli essenziali naturali, fra cui il nostro extravergine.
Gli ospiti dell’Agriturismo apprezzano e condividono la nostra “svolta green”, che ci ha permesso seriamente di migliorare lo stile di vita e contribuire – nel nostro piccolo – al benessere dell’ambiente in cui viviamo. Non vi resta che metterci alla prova, vi aspettiamo per un soggiorno all’insegna del relax, lontani dall’asfalto.

I nostri appartamenti

L’Agriturismo Peretti dispone di 5 appartamenti: 3 bilocali e 2 trilocali con doppi servizi, tutti a pian terreno con cucine attrezzate, aria condizionata, riscaldamento autonomo, TV, bagno con la doccia con set di cortesia. Vengono forniti gratuitamente prodotti naturali tra cui il nostro olio biologico, allestita una veranda esterna con tavolo e sedie ad esclusivo utilizzo del cliente.
Le pulizie ed il cambio delle lenzuola vengono effettuate ogni fine settimana, il cambio asciugamani a metà settimana.

L’enogastronomia del territorio

Le spiagge vicine all’agriturismo

I dintorni

Attività e sport